giovedì 22 dicembre 2016

Step 20: I colori della moda

Il colore Blu marino non ha origine antica, infatti già sappiamo dallo  che nasce e deriva dalle divise della marina militare britannica, tra la fine del 700 e la prima metà dell'800 (Step 1). Questo potrebbe essere un problema in varie ricerche, ma in questo caso ci torna comodo: il colore blu marino deriva da un capo d'abbigliamento, ed in questo post dobbiamo parlare di moda!
Infatti, per esporre la presenza del nostro colore nella storia del vestiario, ci allacciamo proprio a questa tradizione marinaresca, parlando del peacoat: capo che nasce dalla divisa della Royal navy e che nel tempo è diventato un evergreen, per il suo comfort e stile associato a personaggi noti e film iconici.
Gregory Peck nel film "Moby Dick" (1956)
Charles Caplin è considerato il "padre" del peacoat, in quanto fornitore della marina inglese, e inventore di questo giaccone in panno di lana ruvida (il Melton) che proteggesse dal freddo ma fosse al contempo elegante e riconoscibile, dedicato agli ufficiali.
Nel tempo è stato rielaborato e ridisegnato, ma ha trovato sempre spazio nel guardaroba di ogni epoca, per essere un capo comodo, caldo, e dalla linea elegante dovuta al collo ampio con reverse a punta e al doppiopetto; in più, è diventato icona di stile grazie ai film degli anni 50-60 sulla marina americana, passando per pellicole come "Moby Dick" e negli anni 70 con "Love Story", giungendo fino al più moderno "Titanic" o indossato da diversi "James Bond".
Tutt'oggi non manca mai sulle passerelle di Ralph Lauren, Tommy Hilfiger, Burberry e Prada.


Navy Collection peacoat, di Ralph Lauren
 

 
Caban Navy Blue di Yves Saint Laurent, "Saint Laurent ss17 Collection"
Per saperne di più, vogue.it

Nessun commento:

Posta un commento