lunedì 5 dicembre 2016

Step 15: Pubblicità

Nello Step 10 parlando di "emblemi" abbiamo già sottolineato alcune valenze del colore blu, e quindi del blu marino, cosa può simboleggiare e perchè viene scelto per l'immagine di un'azienda, associazione, ente.
Anche nella pubblicità è largamente utilizzato; esprime sicurezza, pulizia, pace, equilibrio, serenità. Può essere usato come colore principale, anche se spesso riempie lo sfondo e da risalto all'elemento centrale della pubblicità.

Blu che veicola protezione, cura, morbidezza



Il colore identificante delle grandi compagnie è largamente utilizzato nelle proprie pubblicità...



... specie nello sfondo, per far spiccare l'elemento proposto e riempire "emblematicamente" il cartellone



Ma non possiamo dimenticare che l'utilizzo del blu non è cosa nuova: l'Italia (come la Francia) vanta una lunga tradizione di cartellonistica pubblicitaria nel secolo scorso, figure divenute iconiche e stili tutt'oggi riconoscibili, pezzi d'arte in pratica. Quindi, eccone alcuni.




 






 












 
 

Nessun commento:

Posta un commento