giovedì 24 novembre 2016

Step 12: In cucina

In ambito culinario è possibile vedere qualunque tonalità di colore, proprio perchè la varietà dei diversi ingredienti è innumerevole! Il Blu marino, o anche sfumature più comuni di blu, non è esattamente il primo colore che si associa al cibo, ma esistono comunque alcuni alimenti che presentano questo, in ambito mangereccio, peculiare colore. 


L'esempio più lampante e comune è rappresentato dai mirtilli, un frutto solitamente estivo; solitamente i mirtilli vengono differenziati in rossi e neri, e sono proprio quest'ultimi ad interessarci: a dispetto del nome, presentano sfumature scure di blu, e possono anche macchiare la lingua di questo colore!







Spesso e volentieri, i mirtilli possono essere usati per marmellate e crostate, anche se non sempre mantengono un vivo colore blu dopo questo utilizzo; tuttavia esistono anche torte e dolci propriamente blu, come la Blue Velvet Cake, che sfruttano i coloranti alimentari per dare questo acceso e bizzarro colore a pan di spagna o pasta di zucchero (i coloranti sono composti chimici di derivazione naturale, quelli blu vengono recuperati da alcune piante, e non dal mirtillo, anche se si potrebbe usare una poltiglia di questo frutto per una preparazione "casalinga").

Negli ultimi tempi sta anche prendendo piede l'utilizzo del blu marino nelle torte nuziali, che insieme al bianco da un aspetto molto elegante, oltre che goloso, a queste raffinate creazioni dolciarie.

















 
Passando invece al salato, in alcuni ristoranti di esce può capitare di imbattersi in piatti a base di Granchio Blu; molto più diffuso in America rispetto che da noi, si usa solitamente bollirlo e insaporirlo con vari aromi, cotto freschissimo (anzi, di solito, letteralmente vivo). All'affamato cliente spetta il compito di "spezzare" il carapace esterno per gustare tutta la succosa polpa di questo pregiato crostaceo.







Qualcosa da bere? In quel caso si può puntare ad un cocktail con Blue Curaçao, un liquore dal tipico colore blu a base di scorze di laraha, un tipo di arancia dal caratteristico sapore amaro che cresce sull'isola di Curaçao. Provate ad esempio uno Swimming Pool, un Laguna Blu o un Blue Bird, per dare un tocco di blu e di originalità alle vostre serate (link alle ricette).

Nessun commento:

Posta un commento